Spazio Adolescenti
Un tempo-luogo per accogliere i dolori che non sanno uscire da soli
Senti di non riuscire più a controllare la situazione con tuo figlio: non lo riconosci più, sei preoccupata, vuoi capire e riuscire a dare un senso a quello che sta succedendo per poterlo aiutare. A volte si tratta di difficoltà scolastiche, relazionali o psicosomatiche, altre volte di situazioni di potenziale pericolo, uso di sostanze, dipendenze, comportamenti aggressivi.
Per aiutare i genitori e i ragazzi che si sono un po’ smarriti nel labirinto
dell’adolescenza, ho attivato un percorso espressamente dedicato a loro: Spazio Adolescenti è un tempo-luogo di ascolto e comprensione nel quale i ragazzi sono liberi di portare i loro dubbi, le paure e le difficoltà che vivono quotidianamente, senza sentirsi mai rimproverati o giudicati.
Pensato per giovani dai 13 ai 20 anni, Spazio Adolescenti si articola in incontri
individuali di sostegno e psicoterapia in cui lo strumento principe è l’ascolto attivo, insieme alla comprensione delle emozioni e alla riflessione sui comportamenti da adottare in concreto per gestire le situazione problematiche.
Per adolescenti con meno di 16 anni, prevedo anche un incontro mensile insieme ai genitori, con l’obiettivo di confrontarsi – nel totale rispetto della privacy dei loro figli.
Lavorare con me significa essere accolti senza giudizio e senza aspettative. Conosco bene l’età dell’adolescenza perché è un ambito nel quale ho lavorato molto e fin da subito. Il mio modo di fare con loro è semplice e informale per questo si sentono capiti, accolti, liberi, trovano fiducia in loro stessi attraverso di me, guidati nella scoperta delle loro potenzialità e nel superamento delle difficoltà attraverso l’acquisizione di nuove strategie.
Quali sono i frutti di Spazio Adolescenti
Spesso i percorsi partono per risolvere una difficoltà ed evolvono in cammini di
crescita in cui si parla di futuro, orientamento, progettualità.
L’adolescente esce da questo viaggio con le idee più chiare, sollevato, con la testa e le emozioni in ordine, mentre i genitori ottengono una chiave di lettura di quanto sta accadendo, e si portano a casa indicazioni pratiche su come migliorare la comunicazione e il clima in famiglia.
Tempi e costi
Non c’è un numero minimo di incontri, né un numero stabilito. Il percorso è personalizzato per ogni adolescente e la frequenza dipende dal problema e dagli sviluppi. La cadenza degli incontri è settimanale per poi diradarsi una volta che il problema è in via di risoluzione. Ogni incontro costa 70 €.
Prendi un appuntamento, fai il primo passo per il benessere di tuo figlio
"*" indica i campi obbligatori